Evasione fiscale Facebook: in Italia 300 milioni

L’evasione fiscale Facebook si aggira in Italia a 300 milioni

0
226

Il fisco non è mai andato molto a genio ad alcune grandi aziende informatiche statunitensi e l’evasione fiscale Facebook in Italia, ma non solo, mostra molto bene come queste aziende riescono ad evadere grandissime quantità di denaro dirottando gli introiti verso paradisi fiscali o paesi che, grazie alla loro legislazione, permettono di risparmiare notevoli quantità di denaro di tasse. Un discorso differente dev’essere fatto per i paradisi fiscali perché permettono di avere un risparmio molto importante delle tasse arrivando ad un imponibile fino ad un massimo dell’1%. Ciò comprendono tutti i guadagni che l’azienda ha ottenuto in tutto il mondo.

In Italia la Guardia di Finanza di Milano ha sequestrato documenti che testimoniano l’evasione fiscale Facebook poiché dalle carte sequestrate in Facebook Italia è emerso che la pubblicità venduta nel famoso social network non veniva venduta dall’Italia ma da Facebook Ireland Ltd che a sua volta pagava le royalty per i diritti legati all’uso della piattaforma ed in questo modo poi i capitali andavano nella Facebook Ireland Holdings che è una società con sede nelle Isole Cayman, uno tra i più noti paradisi fiscali del mondo. Quindi la Guardia di Finanza è riuscita a venire a capo di una evasione di ben 300 milioni di euro per il periodo di tempo che va dal 2000 fino al 2006 a carico di Facebook Italy Srl nata per essere la filiale italiana per favorire la loro evasione fiscale. L’evasione di tasse non rappresenta solo un grosso danno per lo Stato Italiano ma anche un duro colpo per tutte quelle che competono realmente pagando regolarmente i tanti tributi che vengono imposti nel nostro Belpaese.

L’evasione Facebook rappresenta solo una tra le tante aziende che adottano questi metodi per pagare quante meno tasse è possibile. La cosa non molto gradevole è che certe cose vengano permesse all’interno dell’Unione Europea.

Views All Time
Views All Time
217
Views Today
Views Today
1

Commenta l

SHARE
Loading...