Instagram: upgrade per l’interazione

0
494

Instagram ha introdotto, in via sperimentale, il suo nuovo servizio Live, per effettuare dirette streaming. Ecco come cambierà l’esperienza degli utenti.

Instagram: dialogo immediato

La novità introdotta dal social network prevede che un amico inizi un dialogo, su qualsiasi tema. Questa nuova funzionalità, ancora alla versione beta, è in mano a pochi, selezionati utenti. Ma promette bene: le dirette saranno più interattive, per una maggiore facilità di dialogo. A ogni modo, Instagram ha reso noto che tra qualche mese chiunque potrà fruirne.

Instagram: vede doppio

Semplice invitare un amico a partecipare. È sufficiente che gli utenti tocchino la nuova icona, in basso a destra, e selezionino la voce “Aggiungi”, per scegliere chi contattare, purchè sia già connesso al live. Se accetterà, lo schermo si dividerà in due, visualizzando entrambi. In ogni momento si potrà cambiare la persona invitata, che avrà a sua volta occasione di uscire dalla diretta in ogni momento. Conclusa la conversazione, sarà possibile condividere i video nelle Storie, oppure eliminarli definitivamente. La funzionalità era già sbarcata su Facebook, che controlla Instagram.

Instagram: che cos’è

Instagram è un social network che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri, e condividerle su numerosi altri servizi social, come Facebook, Twitter, Tumblr, Flickr, Swarm e Posterous. All’inizio presentava la peculiarità del formato fotografico quadrato a cui spesso si aggiungeva, sul bordo superiore e inferiore dell’immagine o su quelli laterali, uno spesso margine bianco e tale caratteristica visiva ricordava vagamente lo storico formato cartaceo Polaroid a sviluppo istantaneo. Negli ultimi aggiornamenti è stata data la possibilità di mettere un formato a piacimento, fino a un certo limite di altezza e larghezza.

Instagram: conquista le ragazze

L’applicazione, sviluppata da Kevin Systrom e Mike Krieger, è stata lanciata il 6 ottobre 2010 inizialmente disponibile solo su iOS. È compatibile con qualsiasi iPhone, iPad o iPod touch avente iOS 3.1.2 o superiore. Dal 3 aprile 2012 è disponibile, anche per i dispositivi che supportano Android, dalla versione 2.2 o superiore. Sempre nel 2012 l’azienda è stata comprata per un miliardo di dollari da Facebook Inc.. Il 21 novembre 2013 è stata pubblicata la versione per Windows Phone. Il 28 aprile 2016 è stata pubblicata la versione per Windows 10 mobile. Ad ottobre 2016 è stata pubblicata l’app anche per Tablet e Pc Windows 10. Attualmente, viene classificato il terzo Social Network – dopo Facebook e YouTube – con 700 milioni di utenti attivi mensilmente. In Italia ne conta 14 milioni attivi mensilmente, prevalentemente femmine (51%). L’età media è quella che va tra i 19 e i 24 anni.

Views All Time
Views All Time
212
Views Today
Views Today
1

Commenta l

SHARE
Loading...