Le regole per disintossicarsi dagli smartphone

Dall’Inghilterra, arriva uno studio per staccarsi per qualche giorno dai propri smartphone o tablet

0
570

Arriva l’estate e l’ambizione di tante persone di staccare finalmente la spina e dedicarsi al riposo. La possibilità di poter rasserenare i nervi tesissimi per le preoccupazioni familiari e lavorative e godersi il mare o la montagna in serenità. Così, direttamente dall’Inghilterra, arriva uno studio per staccarsi per qualche giorno dai propri smartphone o tablet, godendosi al cento per cento le mete scelte e il periodo di riposo. Lo smartphone infatti ha influenzato ogni aspetto della nostra vita. Ogni tanto però è il caso di staccarsi, anche se per poco tempo, dai vari device. Come? Facendo un detox tecnologico.

Le regole base. La prima arriva direttamente dalla scelta di una sveglia, non più tecnologica bensì analogica. Una persona su quattro infatti passa più tempo online che a letto, influenzato dalla tentazione di aggiornare i propri profili social. Inoltre si consiglia di scaricare sul proprio smartphone alcune App con la funzione esclusiva di mettere in stand -by per alcune ore il proprio cellulare, comunicando il periodo di inattività anche agli amici e alle persone care del fruitore dell’App.

La scelta consigliata però è quella di abbandonare i cellulari di ultima generazione per fare un autentico ritorno al passato. L’ideale infatti sarebbe utilizzare i vecchi telefoni senza connessione ad internet, utilizzando così soltanto le chiamate e i messaggi per avere contatti con il resto del mondo. Scelta difficile da attuare ma fondamentale, in virtù dei numeri pubblicati dai recenti studi sugli smartphone. Ogni persona infatti controlla il suo cellulare ben 200 volte al giorno, il più delle volte per abitudine che per necessità, scorrendo quasi con noia i vari social scelti. Da qui, la scelta di leggere un libro sugli autobus o di lasciare in tasca i cellulari a pranzo con gli amici, magari con un pegno da pagare in caso di tentazione. Piccoli accorgimenti per vivere una vacanza da sogno.

Views All Time
Views All Time
326
Views Today
Views Today
1

Commenta l

SHARE
Loading...